Cultura e Spettacoli
stampa

Fila a Teatro: il nuovo cartellone dal 15 ottobre

Primo spettacolo domenica 15 ottobre a Zoppola con “Nella vecchia fattoria”. Sabato 14 un laboratorio creativo ad Azzano X

Fila a Teatro: il nuovo cartellone dal 15 ottobre

Dall’ombra degli alberi dei parchi cittadini che hanno ospitato la prima parte della rassegna, ora FILA A TEATRO 2023 / 2024, IX edizione, prosegue il suo percorso entrando nei teatri e lo farà dal 15 ottobre al 10 marzo del prossimo anno con un programma come sempre ricco, diversificato, capace di emozionare bambini, ragazzi e famiglie.

Sono 14 gli spettacoli in cartellone (sempre la domenica pomeriggio con inizio alle 16.30) e come sempre Molino Rosenkranz offre al suo pubblico anche prime regionali, artisti e compagnie provenienti da diverse regioni italiane. In scena si alterneranno storie, stili, linguaggi e tecniche diverse come è nella tradizione di questa rassegna e nello spirito di Molino Rozsenkranz che, operando sul territorio regionale e nazionale da oltre 30 anni, promuove l’incontro-confronto con esperienze  e talenti differenti.

Si parte il 15 ottobre nel teatro comunale di Zoppola con "Nella vecchia fattoria" della compagnia Teatro delle Quisquilie (Trentino Alto Adige) con la storia di Zio Tobia che sistema la stalla e nutre i suoi animali: la sua fattoria è vecchia, ma non si può dire altrettanto di lui, perché Tobia è un ragazzo alto, riccio e sorridente, ama cantare e un bel giorno incontra Maria, che non sa niente della campagna, ma ha una voce meravigliosa e sa suonare il violoncello e a Tobia viene una grande idea...

Alcuni degli spettacoli a programma saranno collegati a laboratori creativi: il primo, è in agenda il 14 ottobre nella sede della Compagnia degli Asinelli di Azzano X, ed è l’unico a precedere lo spettacolo (quello del 15 ottobre a Zoppola) mentre gli altri laboratori si terranno in data successiva allo spettacolo di riferimento.

Su www.filaateatro.it c’è tutto il programma e tutte le informazioni sugli spettacoli, info ingressi e prevendita, quando e dove si svolgono le attività collaterali. La partecipazione ai laboratori avviene su prenotazione e prevede un ingresso dal costo contenuto: conservando il biglietto di ingresso allo spettacolo a cui è collegato, prendere parte ai laboratori sarà non solo divertente, ma anche più conveniente.

Servizio audio descrizione per ipovedenti: Fila a Teatro ascolta anche le esigenze di chi vuole sentirci meglio e condividere appieno parole, suoni ed emozioni. Il servizio di audio descrizione per pubblico ipovedente rende “visibili” i particolari che altrimenti non potrebbero essere colti e si integra col copione teatrale. Il servizio viene effettuato dotando il pubblico non vedente e ipovedente di cuffie wireless collegate alla sala di regia, dalla quale una voce narrante accompagna gli utenti lungo lo sviluppo narrativo dello spettacolo. Nel programma sono segnalati gli spettacoli con questa opportunità e come fare per prenotare il servizio.

Fila a Teatro 2023/2024 è organizzata da Molino Rosenkranz con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, IoSonoFVG, Fondazione Friuli e con la collaborazione del Comuni che che ospitano gli spettacoli.

 

Ecco in sintesi i primi due appuntamenti:

SABATO 14 OTTOBRE 2023 – dalle ore 15.00 AZZANO DECIMO, Sede Compagnia degli Asinelli – via Saccon 39 UN POMERIGGIO DI CREATIVITÀ E NATURA Laboratorio
Conoscenza e coccole con gli asinelli Checo e Tunin, con la Compagnia degli Asinelli
OUT OF THE BOX _ Abitiamo il mondo intero
Laboratorio Creativo per la realizzazione collettiva di una striscia sonora illustrata con Alessandra Bincoletto
Laboratorio di Arti di strada (trampoli e giocolieria) con Molino Rosenkranz

DOMENICA 15 OTTOBRE 2023 – ore 16.30
ZOPPOLA – Teatro Comunale, via L. Da Vinci 1
NELLA VECCHIA FATTORIA
Teatro delle Quisquilie
Un musical in miniatura...
Zio Tobia sistema la stalla e nutre i suoi animali; la sua fattoria è vecchia, ma non si può dire altrettanto di lui, perché zio Tobia è un ragazzo alto, riccio e sorridente, che ama cantare. Tobia manda avanti da solo la fattoria e parla con le sue bestie come se capisse quello che dicono.. un giorno nella sua vita arriva Maria, e lo fa in modo travolgente, entrando dritta nel fienile con la sua bicicletta! Maria è una contadina che non sa niente della campagna, ma ha una voce meravigliosa e sa suonare il violoncello, e a Tobia viene una grande idea. Con Adele Pardi, Andrea Coppi e Massimo Lazzeri. Teatro d’attore e di figura, musiche e canzoni originali suonate e cantate dal vivo. Età consigliata: dai 4 anni

Fonte: Comunicato stampa
Fila a Teatro: il nuovo cartellone dal 15 ottobre
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento