Cultura e Spettacoli
stampa

Domenica 8 maggio: Laudate Domino a Fanna in parrocchiale

Appuntamento alle 18 in parrocchiale per il secondo appuntamento che vedrà protagonisti Maurizio Maffezzoli all’organo e Gianni Fassetta alla fisarmonica.

Domenica 8 maggio: Laudate Domino a Fanna in parrocchiale

Alle 18 ndi domenica 8 maggio nella chiesa parrocchiale di Fanna: protagonisti Maurizio Maffezzoli all’organo e Gianni Fassetta alla fisarmonica.

Maffezzoli, nato a Como si è diplomato in Organo e Composizione Organistica con il M° W. Van De Pol, Clavicembalo con il M° A. Fedi e Didattica della Musica con il M° A.M. Freschi presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia. Ha approfondito gli studi con A. Fedi, F. Munoz, L.F. Tagliavini, L. Tamminga e H. Vogel. Ha al suo attivo numerosi concerti, in Italia e all'estero, sia come solista che in formazioni cameristiche (Festival dei due Mondi di Spoleto, Festival Organistico Umbro, Festival di Venezia, Itinerari organistici a Pisa, Festival organistico di Viterbo, Hermans Festival, Festival International Orgues vallées Roya-Bévéra in Francia, Organ Festival di Tokyo, Concerti d'organo a Varsavia, Città del Messico, Helsinky, Lublino, Vejle, Danzica, Germania). Ha collaborato come docente con il Conservatorio Nacional de Musica di Città del Messico, Akademia Muzyczna Bydgoszcz (Polonia) e la Frederic Chopin Musical University. Dirige il coro “Monti Azzurri” di Pievebovigliana (MC) ed il coro di voci bianche “Helvia Recina” di Villa Potenza (MC). Ha inciso il cd “Organum contra Organum” per due organi, un cd con musiche inedite di autori abruzzesi per la Tactus, un dvd “Terra d’organi” per la provincia di Macerata ed ha in programma una registrazione di un cd di autori spagnoli per organo e mezzo-soprano. E'organista titolare dell'organo di S. Caterina d'Alessandria di Comunanza (FM) e degli organi della Basilica di S. Venanzio di Camerino (MC).

Fassetta, fisarmonicista di fama internazionale, ha cominciato lo studio dello strumento a 6 anni con il maestro Elio Boschello di Venezia, distinguendosi per spontaneità tecnica, facilità interpretativa e fervida musicalità. Ha seguito i corsi di perfezionamento con i maestri F. Lips e W. Zubintskj. Classificatosi al primo posto in quindici concorsi nazionali e internazionali, ha partecipato a registrazioni Rai Tv, reti regionali e straniere. Svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Da sottolineare la tournée in Argentina dove si è esibito anche al Teatro Colòn di Buenos Aires in presenza di Laura Escalada Piazzolla; quest’ultima, concorde con la critica, lo ha collocato tra i migliori interpreti di Astor Piazzolla. Nel 1999 è uscito il cd “Evocazioni” con musiche proprie su testi del poeta Giuseppe Malattia della Vallata, nel 2002 il cd “Reflejo”, opera monografica sulla produzione di Astor Piazzolla, e nel 2018 "Mosaico" per fisarmonica sola. Ha partecipato alla realizzazione della colonna sonora del film “Vajont” di Renzo Martinelli, componendo due brani per fisarmonica e quartetto d’archi, editi dalla casa discografica Sugar Music di Milano. Dal 2009 collabora con il Premio Oscar Nicola Piovani. Nel 2018 è interprete solista della musica composta da Remo Anzovino per le colonne sonore dei film Van Gogh tra il grano e il cielo e Il ladro di cardellini. Suona con artisti di fama internazionale in varie formazioni.

La rassegna Laudate Dominum propone la musica d’organo sia come strumento solista, sia in connubio con altri strumenti, nei luoghi di culto dell’alta pianura pordenonese.E’ promossa dall’Associazione Fadiesis assieme ai Comuni di Montereale Valcellina e Fanna, con la collaborazione delle parrocchie di Malnisio, Fanna, Grizzo, Montereale Valcellina, San Leonardo. I concerti si svolgono nel rispetto delle regole anti Covid-19. Per info e prenotazioni: 0427 798782, 0434 43693, Whatsapp 340 5433534, e-mail eventi@fadiesis.org.

 

Domenica 8 maggio: Laudate Domino a Fanna in parrocchiale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento