Dedica: dal 5 marzo Mathiuas Enard in città per 13 appuntamenti in 8 giorni
Alle 16.30 al teatro comunale, poi consegna delle chiavi della città (foto Basso Cannarsa)
Con l’inaugurazione alle 16.30 nel Teatro Verdi di Pordenone apre domani la 28.edizione del festival Dedica, che inaugura i grandi festival culturali che si tengono in Friuli Venezia Giulia e saranno tredici appuntamenti in otto giorni (fino al 12 marzo), fra libri teatro, musica, cinema, mostre e attualità incentrati sullo scrittore francese Mathias Énard, uno dei più acclamati e innovativi autori contemporanei, oggi punto di riferimento essenziale per la letteratura europea, premio Goncourt per il romanzo “Bussola”.
L’autore, che sarà intervistato dallo scrittore Andrea Bajani, riceverà domani il primo abbraccio del pubblico e anche il sigillo della città, prestigioso riconoscimento che gli sarà consegnato dal Comune di Pordenone . Grande è l’attesa per il festival e per lo scrittore, testimoniata anche dalle oltre 1500 presenze registrare alle anteprime che hanno accompagnato il pubblico all’avvio della rassegna.
Fra gli appuntamenti che declineranno in tutte le discipline artistiche l’opera dello scrittore il programma prevede domenica 6 marzo alle 17.30 un reading di poesia di e con con Mathias Énard e musica dal vivo tratto dal libro Ultimo discorso alla società proustiana di Barcellona, due trasposizioni teatrali (lunedì 7 marzo alle 20.45 La perfezione del tiro, con Peppino Mazzotta , il celebre Fazio de Il commissario Montalbano; venerdì 11 alla stessa ora , L’alcol e la nostalgia, con Rosario Lisma). Tre le conversazioni con Énard che sanciscono la collaborazione del festival con il mondo accademico: martedì 8 marzo alla Klagenfurt – Alpen-Adria-Universität, giovedì 10 all’ Università di Udine; venerdì 11 marzo a Ca’ Foscari di Venezia.
Fra gli altri eventi, martedì 8 marzoalle 20.45, aa Cinemazero, A coeur ouvert, film tratto dal romanzo Remonter l’Orénoque di Mathias Énard, con Juliette Binoche, giovedì 10 alle 20.45, Scenari dal Mediterraneo: luogo di conflitti o incrocio di diversità?, conversazione con l’esperto di geopolitica Manlio Graziano, lamostra delle illustrazioni di Pierre Marquès, Tutto sarà dimenticato che énard inaugurerà il 6 marzo nella biblioteca di Pordenone e sabato 12 marzo, alle 20.45, nella Sala Capitol serata finale con Dhafer Youssef in concerto. Appuntamento particolarmente atteso, la presentazione mercoledì 9 marzo alle 20.30, nel Convento San Francesco di Zona il primo romanzo di Mathias Énard, in occasione della ri-edizione (edizioni E/O), preceduta dalla consegna all’autore del Premio Crédit Agricole FriulAdria “Una vita per la scrittura”.
Gli spettacoli del 7, 11 e 12 marzo sono a pagamento (dedicafestival.ticka.it), gli altri incontri sono tutti a ingresso libero (prenotazione obbligatoria su dedicafestival.ticka.it). Infoline biglietteria: 366 9505094; www.dedicafestival.it
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento