Dal sogno al suono, il docufilm sui pianoforti Fazioli
Il docufilm è pubblicato su YouTube e racconta i 40 anni di storia della fabbrica di pianoforti di Sacile fondata nel 1981 dall'ingegnere Paolo Fazioli, con testimonianze e aneddoti, attraverso il racconto del restauro del primo iconico F308
Nel docu-film Dal Sogno al Suono, utilizzando come fil rouge ideale il processo di restauro di uno storico pianoforte Fazioli rientrato a Sacile da Taiwan - il primissimo modello F308 mai costruito - vengono celebrati i 40 anni della Fazioli Pianoforti di Sacile attraverso le testimonianze di alcuni personaggi che quella storia l’hanno generata, vissuta o la vivono, o semplicemente ne hanno conosciuto e condiviso il valore.
A fare da sfondo a tutto questo, sono i contributi fotografici dell’epoca, le immagini del restauro del pianoforte, alcuni scatti di concerti e attività nella fabbrica Fazioli. Attraverso le interviste veniamo a conoscenza della storia di Paolo Fazioli che, mosso da incrollabile passione e determinazione, realizza il suo sogno di costruire pianoforti.
L’affascinante viaggio, intessuto di aneddoti e storie, incontri e preziosi ricordi, è accompagnato da innumerevoli immagini e arricchito dai vividi scatti del processo produttivo Fazioli.
La fabbrica di pianoforti Fazioli nasce a Sacile, in un territorio dove la lavorazione del legno è una prestigiosa tradizione.
In un angolo del mobilificio di famiglia (il famoso marchio MIM, che vanta tra i suoi designer grandi italiani come Fontana, Mendini, Munari, Gregotti, Scarpa, Zanuso) Paolo Fazioli, il più giovane di sei fratelli, inizia la sua attività. Il documentario è stato pubblicato dall’azienda liventina sul proprio canale ufficiale YouTube. Nel documentario, i suggestivi ambienti dismessi della vecchia fabbrica sono lo scenario da cui scaturiscono i ricordi e portano lo spettatore in un viaggio nella storia di questa eccellenza italiana.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento