Cultura e Spettacoli
stampa

Dal portale di Radio Magica 12 storie

 Radio Cucù&Company, la grande impresa del tempo: 12 puntate per altrettante storie dedicate ai bambini e alle bambine dai tre ai sei anni

Dal portale di Radio Magica 12 storie

Il portale di Radio Magica ha in serbo per le giornate che ci separano dal Natale un nuovo progetto legato alle storie e ai racconti, questa volta dedicate ai bambini e alle bambine dai tre ai sei anni: un allegro regalo da condividere in famiglia, “scartando” una audio-storia al giorno fino al 25 dicembre.

Nata in seno al progetto “Un Villaggio per Crescere” del Centro per la Salute del Bambino-onlus e finanziato dall’Impresa Sociale “Con i Bambini” (Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile) e dalla Fondazione Zanetti, la nuova iniziativa di Radio Magica è la trasmissione Cucù&Company: 12 puntate per altrettanti racconti, tutti dedicati al tema del tempo. Quando sarà di nuovo domani? Perché il tempo del gioco finisce subito? E la mamma quando torna a casa? Queste sono solo alcune delle domande che i bambini si pongono continuamente perché hanno a che fare con una misura a loro sconosciuta. Protagonista delle puntate è uno speciale orologio, i cui elementi parlanti sono organizzati in una vera e propria azienda, la Cucù&Company. Al suo vertice c’è Cucù, datore di lavoro inflessibile che si avvale di tre fidate collaboratrici Cortina, lancetta delle ore, corta e lenta, Lunghetta, la lancetta dei minuti, molto veloce e scattante, e infine Smilza, lancetta dei secondi, spensierata e molto dinamica. La Cucù&Company - autrici dei testi Francesca Mariucci e Serena Musicò della Scuola di scrittura “Bottega Finzioni” - va in soccorso di bambini in difficoltà a gestire il tempo e in ogni episodio risolve un problema concreto dei piccoli ascoltatori.

Primi destinatari del progetto saranno proprio i Villaggi, ossia le comunità educanti nate grazie al progetto nazionale “Un Villaggio per Crescere” proposto dal Centro per la Salute del Bambino onlus. I Villaggi, attivi in 10 città di 8 regioni in aree a rischio di povertà educativa, offrono ai genitori e ai loro bambini attività di lettura, gioco, musica, giardinaggio. “Ascoltare insieme - dichiara Giorgio Tamburlini, pediatra e ideatore dei Villaggi- è vitamina per il cervello. Per questo va incoraggiato come buona pratica fin dai primi mesi di vita”.

Come per gli altri progetti di Radio Magica - nata nel 2012 all’Università Ca’ Foscari e oggi supportata dall’Università di Udine, dove ha la sede operativa, grazie all’impegno della sua fondatrice, la ricercatrice universitaria Elena Rocco - tutti potranno accedere alle puntate ascoltandole direttamente o scaricandole dal portale. Radio Magica, che ha come madrina l’attrice Lella Costa, si basa sull’importanza dell’ascolto come elemento inclusivo e come competenza trasversale per chi ha bisogni “speciali”, ma non solo. Proprio in queste settimane è stato lanciato il Manifesto per il Diritto all’Ascolto, perché “ascoltare” non significa semplicemente “udire”, significa mettersi in relazione, sviluppare empatia: il bambino che sa ascoltare sa anche rispettare l’altro.

________________________________________________________________________

Dal portale di Radio Magica 12 storie
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento