Dal 31 luglio al 5 agosto a San Vito al Tagliamento: Musica Antica
Domenica 31 luglio (ore 19.00), Misteri e segreti dell’Intonazione Naturale: conferenza e sperimentazioni. Martedì 2 agosto (ore 21.00) Concerto Grosso “Telemann-mania”. Mercoledì 3 agosto (ore 21.00) Barocco: concerto per il Premio ILMAestate. Venerdì 5 agosto (ore 21.00) a Valvasone nella Chiesa Parrocchiale, Rinascimento
L’Istituto Laboratorio di Musica Antica (ILMA) di Clauzetto, operante dal 2002 e diretto dal maestro Gian Paolo Fagotto, propone anche per l’estate 2022 una serie di iniziative, di studio, formative e concertistiche. Queste ultime hanno tutte sede a San Vito al Tagliamento nel Teatro Arrigoni.
Domenica 31 luglio (ore 19.00), Misteri e segreti dell’Intonazione Naturale: conferenza e sperimentazioni a cura di Gianpaolo Fagotto. Dopo quella dell’anno scorso, questa è la seconda conferenza della serie, arricchita da sperimentazioni dal vivo. Il cambio di tecnica compositiva e di estetica musicale avvenuto fra la fine del Trecento e l’inizio del Quattrocento mette progressivamente sempre più i musicisti europei nella necessità di intonare in modo diverso rispetto a quanto consentito dal sistema pitagorico. La conferenza-lezione è finalizzata proprio a formare i musicisti su questa tecnica
***
Martedì 2 agosto (ore 21.00) Concerto Grosso “Telemann-mania”. Il Concerto Grosso, realizzato da ILMAorchestra, è l'evento di musica antica più atteso dell’anno a San Vito al Tagliamento. ILMAorchestra è una straordinaria compagine orchestrale in cui le prime parti sono costituite dai docenti dei corsi estivi di musica antica ILMAestate - tutti musicisti di livello internazionale - mentre i migliori allievi dei corsi ne completano le file. Per questi ultimi, l’orchestra rappresenta un momento chiave di formazione, all’interno del quale possono maturare le loro doti attraverso il confronto e la collaborazione con i loro maestri, in un contesto stimolante e creativo ed attraverso dinamiche che sono quelle del mondo della produzione musicale reale. Il programma di quest'anno è un’esaltante rassegna di alcuni fra i più bei brani per solisti con orchestra scritti da Georg Philipp Telemann, una rassegna di pezzi bellissimi eseguiti da grandi solisti.
***
Mercoledì 3 agosto (ore 21.00) Barocco: concerto per il Premio ILMAestate. I più bravi partecipanti ad ILMAestate, sezione di San Vito al Tagliamento, si disputano il Premio in una finale emozionante che è un’altra delle tradizioni di ILMAestate più amate. Il repertorio eseguito in questa serata privilegia di solito il repertorio del Sei e Settecento, rigorosamente eseguito con strumenti d’epoca nello stile e secondo le convenzioni esecutive proprie dell’epoca e del paese del compositore.
***
Venerdì 5 agosto (ore 21.00) a Valvasone nella Chiesa Parrocchiale, Rinascimento:
concerto per il Premio ILMAestate
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento