Dal 29 aprile: Segovia Guitar Festival
Dal 29 aprile al 2 luglio si svolge a Pordenone l’VIII Segovia Guitar Week. I primi concerti in programma vedranno in scena venerdì 29 aprile (ore 20.45) nel Convento San Francesco a Pordenone i chitarristi Andrea Peressin e Jacopo Romano in un concerto dedicato ai giovani talenti dei Conservatori italiani. Protagonista del secondo concerto sarà Lorenzo Micheli sabato (in foto) 30 aprile (ore 20.45) nel Convento San Francesco a Pordenone.
Dal 29 aprile al 2 luglio si svolge a Pordenone l’VIII Segovia Guitar Week, manifestazione della Segovia Guitar Academy.
I primi concerti in programma vedranno in scena venerdì 29 aprile (ore 20.45) nel Convento San Francesco a Pordenone i chitarristi Andrea Peressin e Jacopo Romano in un concerto dedicato ai giovani talenti dei Conservatori italiani.
Andrea Peressin (2000), studia alla Segovia Guitar Academy di Pordenone; prosegue poi la sua formazione al Conservatorio di Udine nella classe del maestro Stefano Viola; ha seguito come allievo effettivo le masterclass di vari maestri. Ha vinto diversi premi; attualmente si esibisce con una chitarra realizzata dal maestro liutaio Luigi Locatto.
Eseguirà musiche di Bach, Villa-Lobos, Mario Castelnuovo-Tedesco.
Jacopo Romano (2000), inizia lo studio musicale alla Scuola Media “G. Lozer” e parallelamente studia alla Segovia Guitar Academy. Prosegue gli studi al Conservatorio di Udine; ha vinto diversi premi. Attualmente si esibisce con una chitarra realizzata dal maestro liutaio Marco Maguolo. Pr lui in programma musiche di Mertz, Villa-Lobos, Barrios Mangoré e Turina.
Protagonista del secondo concerto sarà Lorenzo Micheli sabato 30 aprile (ore 20.45) nel Convento San Francesco a Pordenone.
Lorenzo Micheli si è formato a Milano con Paola Coppi, a Losanna con Frédéric Zigante e a Basilea con Oscar Ghiglia. Primo premio ai concorsi “M. Pittaluga” di Alessandria e “Guitar Foundation of America”, Lorenzo è impegnato da venticinque anni in un’intensa attività artistica che lo ha portato in 25 paesi europei, in quasi trecento città di Stati Uniti e Canada, in Africa, in Asia, in Australia e in America Latina. Da solo, in duo e con orchestra ha suonato nelle più importanti sale da concerto di tutto il mondo. Insieme a Matteo Mela, nel 2002 Lorenzo ha dato vita a “SoloDuo”, uno tra i duo di chitarre più noti al mondo. La sua discografia annovera una ventina di titoli: il suo ultimo disco, dedicato alle Sonate di Beethoven in un’inedita veste per due chitarre, è uscito per Decca. Lorenzo vive a Milano, dove ha studiato lettere antiche all’Università degli Studi. È professore di chitarra e Responsabile della Performance alla Hochschule del Conservatorio della Svizzera italiana. Dal 2015, inoltre, è “Artist in Residence” presso la University of Colorado Boulder e la Columbus State University.
Eseguirà brani di Castelnuovo-Tedesco, Migot, Debussy (Minstrels, versione per chitarra di Mario Castelnuovo-Tedesco), Britten.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento