Da sabato 7 settembre il Festival Regionale Teatrale Uilt
Cinque spettacoli tra San Giorgio della Richinvelda e, Rauscedo e Cosa, con le migliori proposte del territorio regionale, in friulano, veneto-maranese e triestino, a cura di EtaBeta
Ritorna nel territorio di San Giorgio della Richinvelda l’edizione 2023 del Festival Regionale Teatrale UILT FVG. Cinque spettacoli teatrali tra le migliori proposte da tutto il territorio regionale attualmente in repertorio o in anteprima. Saranno rappresentati la lingua friulana e i brillanti dialetti regionali, quali il veneto-maranese e il triestino. Una rassegna pensata per accontentare il gusto di un pubblico vario, con una piacevole varietà di tipologie teatrali, dallo spettacolo classico al comico, dal dialettale allo storico.
Si inizia il prossimo sabato 7 ottobre alle 20,45 nella sala del C.C.R. di Cosa; ospite la compagnia del CRUT di Trieste con “Io voglio vivere”, uno spettacolo tragicomico quasi grottesco. Il successivo sabato 14 ottobre sarà la volta del Teatro Bon Bosco di Rauscedo che ospiterà “Riflessi di Monica Vitti,” spettacolo teatrale-musicale sulla vita della grande attrice messo in scena dalla compagnia La Macchina del Testo. Sempre a Rauscedo, il 28 ottobre arriverà il teatro in friulano con “Four cul melon” della compagnia Sot la Nape per la regia di Claudio Moretti. Si proseguirà a Cosa il 4 novembre con “La compagnia dei Salvadeghi”, testo di Carlo Goldoni più noto come “I Rusteghi”, spettacolo dall’Assemblea teatrale Maranese, nel divertente dialetto veneto-maranese. A conclusione, a Rauscedo l’11 novembre, debutto di “Pan amor e bote da orbi”, vivace racconto in italiano, friulano e triestino che cita anche Beato Bertrando d’Aquileia, ancora venerato in Friuli, morto in un agguato proprio a San Giorgio.
Ma non è finita qui, il programma proseguirà fino al 10 dicembre con un supplemento di altre due serate teatrali di “Chicchi di Teatro”, rassegna organizzata da Etabeta Teatro che completerà il programma.
Sottolinea il Sindaco Michele Leon “ospitare per il secondo anno consecutivo il Festival Regionale UILT è per noi una grande occasione per offrire alla nostra cittadinanza occasioni di divertimento e di riflessione grazie alle emozioni che solamente il teatro sa regalare”, inoltre, “la collaborazione con Etabeta Teatro ci ha permesso di avere altre due date, ma soprattutto di proseguire la collaborazione per un corso teatrale per i più giovani, percorso che verrà presentato nelle serate e che avrà il via nel mese di novembre”.
Festival e rassegna sono promosse e organizzate da UILT FVG ed Etabeta Teatro, C.C.R. Cosa, Teatro Don Bosco di Rauscedo, con il sostegno dell’associazione regionale FITA UILT, della regione Friuli Venezia Giulia e del comune di San Giorgio della Richinvelda.
Inizio spettacoli ore 20,45,
Ingresso ad offerta libera,
Info tel. 333.6785485
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento