Cultura e Spettacoli
stampa

Craf aperto per la Notte degli Archivi

Un programma speciale, quello di venerdì 9 giugno dalle 18, con le fotografie di Giuliano Borghesan esposte nel progetto “Tra Friuli e Marocco”

Parole chiave: Archivissima (1), Notte degli Archivi (1), Spilimbergo (48), Craf (17), fotografia (20)
Craf aperto per la Notte degli Archivi

Il Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia di Spilimbergo aderisce anche quest’anno al festival Archivissima e alla Notte degli Archivi con un programma speciale per venerdì 9 giugno.

Il Festival, ideato e sostenuto da Promemoria e organizzato dall’associazione culturale Archivissima, offre l’opportunità di scoprire i patrimoni culturali, le collezioni e la storia degli archivi ed è dedicato quest’anno al tema #carnetdevoyage.

In questa occasione venerdì 9 giugno alle ore 18, nella sede di Palazzo Tadea a Spilimbergo, il CRAF presenterà “Tra Friuli e Marocco”, il viaggio di Giuliano Borghesan (1934-2019), già componente del Gruppo Friulano per una Nuova fotografia con il fratello Gianni, Carlo Bevilacqua, Aldo Beltrame, Toni Del Tin, Fulvio Roiter e l’ideologo del sodalizio Italo Zannier, nei luoghi del suo vissuto. Il progetto sarà presentato attraverso una doppia proiezione di immagini. Accanto ai migliori esiti del neorealismo in bianco e nero, saranno visibili le straordinarie fotografie a colori realizzate in Marocco che racconteranno la vita professionale di uno straordinario fotografo.

Sarà questa anche l’occasione per conoscere lo staff e le professionalità del Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia che ha da poco acquisito l’archivio di Giuliano Borghesan. I tecnici del CRAF illustreranno la filiera operativa che segue ogni singola immagine: il restauro, la digitalizzazione delle fotografie, la catalogazione e la conservazione nel deposito climatizzato del CRAF.

Dopo la presentazione sarà possibile visitare il Centro che ha da poco concluso una importante fase di ristrutturazione del suo archivio e dei suoi spazi operativi.

La Notte degli Archivi al CRAF
Venerdì 9 giugno 2023 - ore 18.00
Palazzo Tadea, Spilimbergo
Tra Friuli e Marocco. Il viaggio di Giuliano Borghesan

Ingresso gratuito

L’iniziativa fa parte del calendario di Archivissima, il festival degli Archivi. 8-11 giugno 2023

Fonte: Comunicato stampa
Craf aperto per la Notte degli Archivi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento