Cultura e Spettacoli
stampa

Carlo Cottarelli: a Bibione e Lignano

Mercoledì 4 agosto in piazza Treviso ore 21.15 a Bibione, il giorno dopo ore 18.30 al Palapineta di Lignano

Carlo Cottarelli: a Bibione e Lignano

Doppia presenza per Carlo Cottarelli:

- Mercoledì 4 agosto, ospite della parrocchia di Bibione, propone l'incontro: "Sognare un'ecnomia più umana", intervistato da un giornalista di Avvenire. appuntamento nella centralissima piazza Treviso, inizio ore 21.15

Giovedì 5 agosto alle 18.30 al Palapineta nel Parco del Mare, protagonista agli Incontri con l’autore e con il vino – promossi dall’Associazione Lignano nel Terzo Millennio presieduta da Giorgio Ardito – Carlo Cottarelli con il suo saggio “All'inferno e ritorno. Per la nostra rinascita sociale ed economica” (Feltrinelli).

Il mondo sta affrontando la peggiore crisi economica dalla Seconda guerra mondiale. Nel 2020 il Pil globale potrebbe scendere del 5 per cento. Nel Dopoguerra era sempre cresciuto, a parte una piccola discesa nel 2009, l’anno della grande crisi finanziaria. Il virus sta facendo danni più gravi di Lehman Brothers. E l’Italia? Bisogna tornare al 1945 per trovare un dato peggiore di caduta del Pil. Dobbiamo salvare la nostra economia, ma per farlo abbiamo bisogno di più uguaglianza, soprattutto nelle opportunità che vengono fornite alle nuove generazioni.  Alla fine dell'incontro, la società agricola Giorgio Colutta offrirà in degustazione il Pinot Grigio Ramato 2019 Doc Friuli Colli Orientali. Dal colore ramato non troppo carico, ha un profumo che ricorda le note di pera e di acacia tipiche del Pinot Grigio. Il sapore è gentile, pieno, con notevole sentore di artemisia. Il Pinot Grigio Ramato fa parte di un progetto condiviso tra produttori dei Colli Orientali del Friuli in cui la tradizione del Pinot Grigio, che qui nasce con questa colorazione, viene ripresa in chiave moderna con una macerazione attenta e controllata che consente di mantenere la freschezza ed innalzare ulteriormente la qualità di questo vino. A ogni incontro, all’interno del Palapineta ci sarà un corner allestito da Librerie Coop per poter acquistare le copie dei libri dell’autore. A seguito dell’emergenza sanitaria da COVID-19, i posti sono limitati e sono vietati gli assembramenti. All’ingresso verranno richiesti al pubblico i dati personali, che saranno conservati per 14 giorni. Si consiglia di arrivare al PalaPineta con il modulo già compilato, scaricabile al link https://www.lignanonelterzomillennio.it/download/modulo-tracciabilita.pdf . Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Carlo Cottarelli: a Bibione e Lignano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento