Cultura e Spettacoli
stampa

Aperto il Piccolo festival dell'Animazione a San Vito

Presentata la mostra "Waiting for Kentridge"

Aperto il Piccolo festival dell'Animazione a San Vito

 

Il Piccolo Festival dell'Animazione, la rassegna dedicata all’illustrazione e all’animazione d’autore, organizzata dall’Associazione Viva Comix con la direzione artistica di Paola Bristot, si tiene fino al 27 novembre a San Vito al Tagliamento, dove, a partire da questa edizione, mette radici, con qualche appuntamento itinerante a Pordenone, Udine, Gorizia, Muggia e Staranzano con oltre 100 cortometraggi in gara, incontri, mostre e spettacoli.

In particolare, il Pfa propone un evento unico: la rassegna Waiting For Kentridge, un’esposizione monografica di video-animazioni, realizzate tra il 1975 e il 2020 da William Kentridge, il noto artista di Johannesburg conosciuto per i suoi disegni, incisioni e soprattutto per i suoi film di animazione creati da disegni a carboncino. L’allestimento è curato da Paola Bristot e Andrijana Ruzić in collaborazione con la Galleria Lia Rumma e lo Studio Kentridge. La rassegna si svolge in uno spazio originale e inedito, quello recentemente ristrutturato della Moroso, davanti alla sede di Tavagnacco in via Nazionale 85, la nota casa internazionale di mobili di design con sedi in tutto il mondo, visitabile fino al 10 dicembre.

La 14ma edizione del Piccolo Festival dell’Animazione ha in programma oltre 100 corti animati provenienti da tutto il mondo, accuratamente selezionati e suddivisi fra 9 programmi proiettati principalmente nei giorni clou del Festival dal 25 al 27 novembre. Oltre alla Main Competition per adulti, ritornano AnimaKids e AnimaYoung con i corti selezionati da Giovanni Sgrò e giudicati dagli studenti delle scuole del Friuli Venezia Giulia. Oltre 800 gli studenti che partecipano dalle varie scuole della regione coinvolte sia in presenza al Kinemax di Gorizia, al Visionario di Udine e a Cinemazero di Pordenone (tra cui l’Istituto Bruno Carniello di Brugnera e il Liceo Artistico Statale Enrico Galvani di Pordenone), sia online.

Tra le sezioni anche quella dedicata alle Opere Prime di giovani artisti, Arte e Animazione, sezione sperimentale che include il film del noto artista Daniele Puppi, tra gli ospiti del festival. Novità di quest’anno la sezione Green Animation, realizzata grazie alla Regione attraverso il bando per la ripartenza nell’ambito di Aeson - La voce dei Fiumi, un progetto di produzione multi-artistica sviluppato partendo dalla Riserva Naturale Foce dell’Isonzo, proposto dall’Associazione Ecopark Odv insieme a VivaComix, Gruppo Area di Ricerca (Dobialab), Hybrida e La Tempesta. La sezione vede la proiezione di animazioni a tema ecologico e di attenzione e focus sul rapporto uomo-ambiente. Ritorna anche Panorama, che offre una panoramica appunto sul mondo dell’animazione dell’ultimo anno. Tra le novità anche Animacija, dedicata alle autrici russe del Cinema d’Animazione, mentre ritorna per il terzo anno consecutivo Visual&Music, la sezione con le animazioni dove è forte il legame tra immagine e musica. Performance anche di Davide Toffolo, sul suo ultimo libro, “L’ultimo vecchio sulla terra” (Rizzoli, 2021) realizzato sui testi poetici di Remo Remotti. 

Tra i titoli animati in gara provenienti da tutto il mondo e visibili nelle giornate clou del festival nell’Auditorium di San Vito al Tagliamento l’ultimo film di Spela Cadez, regista già nota per i suoi lavori commissionati anche da Netflix, in gara al Piccolo Festival con “Steakhouse”, “Impossible Figures And Other Stories I” di Marta Pajek, corto animato candidato alla Palma D’Oro a Cannes nel 2018; “Ba” di Svetlana Filippova originaria del Kazakistan con questa coproduzione francorussa, vincitrice all’International Film Festival di Edimburgo e di Russia nel 2021; “Vidis li ih ti?” / can you see them too? Del croato Bruno Razum; “Polar Bear Bears Boredom” di Koji Yamamura, il maggiore vincitore di Grand Prix in tutti i principali festival internazionali di animazione e nominato agli Oscar nel 2003.

L’ex Chiesa di San Lorenzo a San Vito al Tagliamento diventa il Pfa Hub dove si tengono incontri e tavole rotonde, con info Point e con vari allestimenti, tra cui una selezione di opere di Scuole di Animazione Nazionali e Internazionali. Ospiti e immagini arrivano dal Centro di Cinematografia Sperimentale grazie a Chiara Magri, dall’Università di Nova Gorica, dall’Accademia di Belle Arti di Venezia con le animazioni di carta di Annamaria Piran, lavoro coadiuvato dal Professo Dario Cestaro. Sono esposte, oltre a una quarantina di fotogrammi e illustrazioni che ruotano intorno alla sigla realizzata da Sofiya Krugilova, una sessantina di fotogrammi del film di Gianluigi Toccafondo “Dreamland” ma c’è anche in visione il FlipBoook d’autore Marche, un progetto Tonidigrigio ideato da Sabrina Maggiori e realizzato dalla Regione Marche, e si tengono laboratori e dimostrazioni insieme all’Associazione OttoMani che allestirà un piccolo set per imparare a realizzare con il proprio cellulare un’animazione.

Il Piccolo Festival, inoltre, quest’anno attiva la produzione e la distribuzione di alcuni film che presenta: si tratta di animazioni di autori come Marco Capellacci, Michele Bernardi e Beatrice Pucci, oltre a proseguire il lavoro di formazione attraverso workshop e Masteclass sul 3D tra cui quello con Chris Robinson che vanta già oltre una sessantina di studenti iscritti in presenza a Cinemazero e un centinaio che seguiranno in streaming.

Info: www.piccolofestivalanimazione.it

Aperto il Piccolo festival dell'Animazione a San Vito
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento