Anche Ortoteatro ricorda Pasolini
Grazie al sostegno dei Comuni di Cordenons, Prata e Pasiano di Pordenone verranno realizzate quattro repliche, di cui una mattutina per le scuole del territorio (al Centro culturale Aldo Moro di Cordenons, venerdì 4 marzo). Leggi le altre date
In occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini Ortoteatro propone uno spettacolo insieme al Teatro Invito di Lecco dal titolo Dove sono le lucciole - Un viaggio nel mondo poetico di Pasolini . Lo spettacolo è stato realizzato con il Patrocinio del Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia, con il contributo di Regione e Ministero della Cultura; è stato scritto e diretto da Luca Radaelli e vede come attori in scena Fabio Scaramucci e Stefano Bresciani.
Come nasce un poeta? Un giornalista cerca di ricostruire la vocazione letteraria di Pier Paolo Pasolini recandosi laddove è cominciata, in Friuli. La sua guida sarà uno degli allievi dello scrittore, divenuto uomo, che convincerà lo scettico giornalista che la poesia è in ogni cosa. Attraverso i suoi ricordi emerge un Pasolini inedito, primordiale, come la lingua che echeggia di qua dall’acqua del Tagliamento. Un viaggio alla ricerca del mondo poetico di Pasolini, del suo rapporto con la natura, simboleggiato dalle lucciole ma anche della sua visione del mondo, sempre legata agli ultimi della terra, a quegli abitanti del terzo mondo che in una visione profetica preconizzò si sarebbero riversati sulle nostre coste. Come disse Alberto Moravia nella sua orazione funebre, Pasolini era un vero poeta, come ne nascono pochi. Ma oggi c’è ancora spazio per la poesia? Noi pensiamo di sì.
Grazie al sostegno dei Comuni di Cordenons, Prata e Pasiano di Pordenone verranno realizzate quattro repliche, di cui una mattutina per le scuole del territorio (al Centro culturale Aldo Moro di Cordenons, venerdì 4 marzo).
Gli spettacoli avverranno rispettando la normativa vigente (green pass rafforzato e mascherina ffp2); più info al sito www.ortoteatro.it o al numero 320 0530007
giovedì 3 marzo (ore 21) nel Centro Culturale Aldo Moro a Cordenons;
sabato 5 marzo (ore 21) nel Teatro Pileo a Prata di Pordenone;
domenica 6 marzo (ore 16.30) nel Teatro Comunale Gozzi a Pasiano di Pordenone
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento