A Sacile: il 17 Zeroorchestra e Genius
La Zerorchestra dà voce a Genius. Il Leonardo ritrovato il 17 luglio alle ore 21.15 a Palazzo Ragazzoni di Sacile
Serata speciale, venerdì 17 luglio (ore 21.15) nella Corte di Palazzo Ragazzoni a Sacile (in caso di maltempo nel Teatro Zancanaro), dedicata a “Genius. Il Leonardo ritrovato”: sarà infatti proiettato il film muto “Leonardo da Vinci” (1919) di Mario Corsi e Giulia Cassini-Rizzotto. L’accompagnamento musicale “dal vivo” sarà della Zerorchestra (Didier Ortolan clarinetto, Lorenzo Marcolina sax contralto, Francesco Bearzatti sax tenore, Luigi Vitale vibrafono, Luca Colussi percussioni, Romano Todesco contrabbasso); dall’Accademia Musicale Naonis (Lucia Clonfero violino, Davide Bertoni violino, Igor Dario viola, Alan Dario violoncello) e dall’Associazione per la Musica e la Danza antica di Venezia (Marco Rosa Salva flauti dolci, Davide Gazzato liuto, Laura Secco viola da gamba). Musica originale “Leonardo nei secoli” composta da Paolo Furlani (direttore).
Anche Zerorchestra ha voluto rendere omaggio a Leonardo in occasione dei 500 anni dalla morte (2019), riproponendo un film muto – l’unico in realtà sopravvissuto – dedicato all’artista e scienziato: si tratta di Leonardo da Vinci realizzato nel 1919 dalla casa di produzione romana Historica-film e diretto a quattro mani dai registi Mario Corsi e Giulia Cassini-Rizzotto. La pellicola venne realizzata nel 1919 per celebrare i 400 anni della scomparsa di Leonardo e fino a pochi anni fa era ritenuta oramai perduta. Solo nel 1996, casualmente, è stata ritrovata nei magazzini della Cineteca Finlandese di Helsinki.
Ora grazie alla disponibilità della Cineteca Nazionale di Roma e alla fondamentale collaborazione della Cineteca del Friuli di Gemona, il film viene riproposto con una nuova partitura musicale composta per l’occasione da Paolo Furlani.
Ovviamente la proiezione – organizzata dal Comune di Sacile nell’ambito delle iniziative estive con l’apporto dell’Ert Fvg e la collaborazione di enti vari – avverrà nel rispetto delle norme di sicurezza anti Covid-19.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento