A Pordenone la grande orchestra di Ukulele
Il concerto in programma sabato 30 alle 21 nell’ex Convento di San Francesco con l’ensemble Sinfonico Honolulu che ripropone i grandi classici del rock e pop
Alle battute finali la prima edizione del Pordenone ACUSTICA Festival, la rassegna musicale invernale di spettacolo e intrattenimento che dal 12 dicembre ha animato la Chiesa della Santissima Trinità e l’Ex convento di San Francesco dove si sono accesi i riflettori e si sono avvicendati artisti internazionali ed esperti musicali.
Sabato 30 dalle ore 21, all’Ex Convento di San Francesco in piazza della Motta, a concludere l’edizione 2023 del Festival ci saranno i Sinfonico Honolulu, la prima e la più importante orchestra italiana di ukulele composta di 10 elementi e nota per aver rivisitato i più grandi successi del pop e del rock internazionale insieme ai migliori brani della canzone d'autore italiana.
Una formazione eclettica e multiforme per storia e approccio allo strumento, oltre che per la consueta attitudine e piglio pop, rock e punk che la rendono riconoscibile. Forti di un’esperienza decennale sui maggiori palchi e teatri della Penisola, mantenendo quel medesimo approccio innovativo, crudo e diretto alla scrittura degli arrangiamenti, l’orchestra porta a Pordenone "Live Forever", il concerto interamente dedicato alle più grandi hit dagli anni sessanta ad oggi, un sagace viaggio fra le canzoni e le band che hanno fatto la storia, dai Beatles agli Stones, dai Ramones fino ai successi della new wave e del pop degli anni ottanta. Un repertorio completamente rinnovato che si apre alla musica che ha condizionato tre generazioni, con i maggiori successi della cultura di massa, fino a sfiorare il decennio del grunge e della musica indipendente americana. La particolarità risulta potenziata dall’uso dell’ukulele per restituire brani, che nascono in una dimensione elettrica, in una completamente acustica, conservando intatta quella carica espressiva.
Livornesi, attivi da più di un decennio, si sono esibiti negli auditorium e live club più importanti d’Italia, dall’Auditorium Parco della Musica di Roma al Blue Note di Milano, vincitori della Targa Tenco nel 2013 (con il disco “Maledetto Colui che è solo” nato dall’incontro con Mauro Ermanno Giovanardi) sono stati nella line up dei concerti di alcune delle voci più importanti della musica italiana come Niccolò Fabi, Paola Turci, Nada, Tricarico, Luca Barbarossa… la band si è esibita in prima serata su Canale 5 insieme alla nota interprete Chiara Galiazzo vincitrice di "X-Factor 2012" sul format “Studio Cinque” diretto da Alfonso Signorini.
Prima del concerto in via della motta ci sarà un momento divulgativo a cura delle associazioni APN e Complotto Adriatico che hanno organizzato la presenza del friulanissimo liutaio Roberto Fontanot che parlerà di “Silvestro”, un ukulele soprano in cartone, cotone e canna da zucchero dal suono unicamente ecologico. «La dimostrazione che questa prima edizione non ha tradito le aspettative è che stiamo già pensando all’edizione del prossimo anno e a un’estensione estiva» sono le parole del direttore artistico Francesco Tizianel.
La serata del gran finale è inserita nel calendario del Natale a Pordenone ed è a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento