Cultura e Spettacoli
stampa

A Cinemazero i film selezionati dalla Critica

Giovedì 19 ottobre alle 21 nella sala pordenonese il primo appuntamento con i film della mostra del cinema, con “Incontro di notte” di Liliana Cavani vincitrice del Leone d’Oro alla carriera

A Cinemazero i film selezionati dalla Critica

I film della Mostra del Cinema di Venezia arrivano anche a Cinemazero di Pordenone, giovedì 19 e 26 ottobre. L’iniziativa è realizzata grazie all’accordo consolidato tra AGIS, ANEC e FICE del Triveneto con la Regione autonoma Friuli - Venezia Giulia e porta in sala le opere provenienti dalla 38° edizione della Settimana Internazionale della Critica.

A inaugurare la serata a Cinemazero, giovedì 19 ottobre alle 21, ci saràil cortometraggio di Liliana Cavani, vincitrice quest’anno del Leone d’Oro alla Carriera: “Incontro di notte”,evento speciale di apertura della Settimana della Critica. Due amici ubriachi si ritrovano. Il giovane italiano invita l’amico senegalese, musicista e francofono, a casa sua. Entrano nella camera da letto e il primo scopre le lenzuola e gli mostra la moglie addormentata. Ben presto l’italiano si dimentica del senegalese, per avvicinarsi sensualmente alla donna dormiente. Una volta svegliata la moglie, l’uomo si gira alla ricerca dell’amico musicista, ma quest’ultimo è sparito.

La serata proseguirà con “Hoard” (Regno Unito, 2023) di Luna Carmoon, sceneggiatrice-regista autodidatta nata e cresciuta nel sud-est di Londra, nei cui lavori spesso disseziona l’assurdo con l’ordinario, si radica nella mitologia delle sue memorie, evoca la stranezza nel familiare, ed è sempre impreziosito di esperienze vissute.

I film della Settimana Internazionale della Critica torneranno a Pordenone giovedì 26 ottobre. In cartellone il cortometraggio SIC@SIC “Foto di Gruppo” (Italia, 2023) di Tommaso Frangini e il lungometraggio “About Last Year” (Italia, 2023) di Dunja Lavecchia, Beatrice Surano e Morena Terranova. Entrambe le opere vedranno presenti in sala i rispettivi registi.

Tutte le proiezioni sono a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.

Il calendario completo è disponibile sul sito www.agistriveneto.it e alla pagina Facebook @agis.trevenezie.

Fonte: Comunicato stampa
A Cinemazero i film selezionati dalla Critica
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento