Attualità
stampa

Casarsa il 26 agosto: 18 regali

Da una storia che ha commosso l'Italia un film altrettanto commovente: una neomamma portta via dal tumore che lascia per la figlioletta neonata 18 regali: uno per ogni compleanno da 0 a 18 anni

Casarsa il 26 agosto: 18 regali

Alle 21 del 26 agosto, 18 regali, un film di Francesco Amato con Benedetta Porcaroli, Vittoria Puccini, Edoardo Leo - Fotografia: Gherardo Gossi (Drammatico - 115 min - Italia, 2020). La proiezione sarà preceduta da una conversazione con il produttore Andrea Occhipinti e con il direttore della fotografia Gherardo Gossi. A cura dell'Associazione Culturale "Il circolo" e in collaborazione con la Città di Casarsa della Delizia e con la Pro Casarsa della Delizia

la trama. Elisa muore a 40 anni per un male incurabile, lasciando il marito e la figlioletta di un anno. Poco prima di morire affida al marito il compito di consegnare alla figlia un regalo ad ogni compleanno fino alla maggiore età. Con questi diciotto regali Elisa dimostra a sua figlia che, nonostante un fato avverso, lei c’è e le sarà sempre accanto. È una storia vera, drammatica ma anche piena di speranza.

LE GIORNATE DELLA LUCE: OMAGGIO AGLI AUTORI DELLA FOTOGRAFIA DEL CINEMA ITALIANO. La fotografia è un elemento chiave per il fascino di un film, uno degli aspetti essenziali della Settima Arte. La magia del cinema si fa anche con la luce, e proprio per celebrare gli Autori della Fotografia del nostro tempo, è nato a Spilimbergo cinque anni fa il festival "Le giornate della luce", che quest'anno toccherà anche Casarsa della Delizia, Codroipo, Maniago, Pordenone, Sequals e San Vito al Tagliamento.

Dalla metà di giugno, il festival si è spostato all’ultima decade di agosto, da venerdì 21 a sabato 29, ma intatta rimane la filosofia e la mission della manifestazione dedicata agli Autori della Fotografia e piacevole occasione di incontri di vecchi e nuovi amici del festival, vere eccellenze del cinema italiano.

Dalla regista, sceneggiatrice e scrittrice Cristina Comencini, ai critici cinematografici Oreste De Fornari, Alberto Crespi e Mario Sesti fino all’operatrice di settore Cristina Sain. Anche quest’anno la giuria riunisce sguardi appassionati e di grande competenza sulla Settima Arte, chiamati ad assegnare il prestigioso Il Quarzo di Spilimbergo al miglior autore della fotografia dei film dell’ultima stagione, talvolta inediti in regione. A chiudere il festival sarà Giancarlo Giannini, icona del nostro cinema ma amatissimo anche all’estero, tanto che a inizio del 2021 vedrà consacrata la sua carriera con una stella sulla “Walk of Fame”.

A brillare sarà anche il ricordo di tante altre stelle, da Franco Zeffirelli a Ettore Scola – presente la figlia Silvia – fino a un devoto omaggio a Mario Monicelli a dieci anni dalla scomparsa, che sarà ricordato proprio da Giancarlo Giannini, magistrale interprete di alcuni suoi film, nella serata finale.

L’anteprima del festival sarà invece dedicata a Cecilia Mangini, classe 1927, regista fotografa e prima documentarista italiana, protagonista di una serie di proiezioni e di una mostra che vede ritratti dei grandi del secolo scorso da Chaplin a Fellini, da Pasolini a Moravia.

Per informazioni sul festival e per il programma completo: www.legiornatedellaluce.it

------------------

Ingresso contingentato e regolamentato nel rispetto delle disposizioni di sicurezza anti covid-19.
Posti limitati, si consiglia la prenotazione!

Per informazioni e prenotazioni:
Biblioteca Civica di Casarsa della Delizia
Via XI Febbraio 16
e-mail: cultura@comune.casarsadelladelizia.pn.it
tel: 0434-873981
(in caso si prenotazioni multiple, indicare se conviventi)

Casarsa il 26 agosto: 18 regali
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento