La freddezza dell’azione politica dei cattolici in Italia suscita un interrogativo importante. Perché i cattolici non si sono impegnati in forma esplicita nelle recenti elezioni?
Come è cambiato il tessuto sociale di una regione, il Veneto, un tempo contadina, quindi imprenditrice mentre ora strizza l'occhio alla finanza, con annessi e connessi
Che significa mutazione dei valori? Significa valutare in maniera diversa i punti di riferimento di un popolo.
I partiti attualmente al governo fanno riferimento a due modi diversi di interpretare la società: sono davvero in grado di stare insieme? Sono realmente delle "società" tra partiti guidate dalla chiarezza?
L’Italia non ha ancora compreso che i governi dell’Europa, come di tutto il mondo, sono impegnati a salvare prima di tutto i propri interessi: la propria economia, il proprio sistema finanziario, i proprio commerci internazionali, le proprie innovazioni tecnologiche.
Maestoso nella sua semplicità, quest’uomo mandato da Dio, al coronavirus ha opposto un contagio di bene, lento e solenne in mezzo al vuoto di piazza S. Pietro.
Gli uomini sono senza direzione, senza che ci sia qualcuno che tesse una tela di unione, di comunione. E allora ecco che a tessere questa tela di unione tra tutti i popoli della terra, che sono in crescita, rischia di essere di fatto il coronavirus.
Che cosa può opporre l’uomo a questo esercito, a questa devastazione che avanza, che distrugge uomini, che blocca una crescita che noi abbiamo ritenuto fosse grande?
Sembra proprio di poter dire che siamo giunti alla fine dell’antropocentrismo: è il momento della costruzione di un nuovo umanesimo, dove l’uomo resta al centro dell’universo, ma nello stesso tempo costruisce relazioni intorno a sé con gli altri esseri viventi.
In queste parole, sta la sintesi di tanta parte della nostra vita.
La diffusione del virus senza confini è un invito a riflettere sulla condizione dell'uomo nel mondo
« Precedente Successivo » 1 2 3 4 5