Diocesi

Rispondiamo insieme al Vescovo Giuseppe Pellegrini all’invito della basilica del Santo a partecipare alla Tredicina in onore del Santo. Le rappresentanze delle diverse diocesi del Trivenento celebrano a turno la santa messa per onore e invocare Sant’Antonio nei tredici giorni precedenti il 13 giugno. La nostra Diocesi partecipa all’evento celebrando la santa messa alle 18,30, presieduta del Vescovo Giuseppe Pellegrini, il 10 Giugno. 

Il tradizionale appuntamento del Vescovo con tutte le coppie che in questo anno pastorale si sono o si stanno preparando ad unirsi con il sacramento del matrimonio avrà luogo venerdì 17 maggio alle ore 20.30 presso la Chiesa di S. Nicolò a Fiume Veneto (PN).

La festa giovani e giovanissimi sarà sabato 11 maggio a Pravisdomini dalle ore 15.00 alle ore 23.00 e sono previsti circa 130 giovani. Saremo felici di vivere la Santa messa con la comunità alle ore 19.00 celebrata dal nostro Vescovo Giuseppe Pellegrini e accompagnata dalle voci del coro Ashira L’Adonai.

Venerdì 10 maggio alle 20,30 nella chiesa Evangelica Battista di viale Grigoletti a Pordenone, la Segreteria delle Chiese Cristiane di Pordenone e Portogruaro invita le comunità ad unirsi per testimoniare 

Gioco, divertimento, condivisione, preghiera, servizio, sorrisi e semplicità sono elementi essenziali per tutti noi. Lo sono specialmente per i bambini che, trascorrendo insieme un giorno speciale come questo, “rispolverano” il valore dello stare insieme, senza cellulari e senza social.

Cinque giovani seminaristi sono diventati sacerdoti dalle mani del Vescovo Giuseppe Pellegrini, sabato 20 aprile 2024, ore 15 in una gremitissima cattedrale Santo Stano in Concordia Sagittaria. Familiari, parrocchiani si sono stretti e hanno condiviso la gioia e la trepidazione dell'immenso momento di fraternità e fede del clero diocesano, pure numerosissimo all'evento

 Venerdì 19 aprile alle 20.30 nella chiesa del Seminario diocesano in Pordenone si tiene la Veglia per le vocazioni. Dopo la veglia, per chi desidera intrattenersi, si continua con l’Adorazione Eucaristica notturna, aiutata dai seminaristi, che terminerà con la reposizione del Santissimo, la recita delle Lodi Mattutine, il sabato mattina alle 7:30.

Cinque fiori per la chiesa di domani: (nella foto da sx) Riccardo Forniz, Diego Toffoletti (il Vescovo Pellegrini), Ricardo Moro, Luca Toffolon e Alex Didonè. Ordinati sabato 20 aprile, cattedrale di Santo Stefano in Concordia Sagittaria, ore 15

Il prossimo incontro, che si terrà si terrà venerdì 19 aprile 2024, concluderà le tematiche di Gen 1,1-2,4a e inizierà la lettura di Gen 2,4b-25. Sarà guidato dal prof. don Renato De Zan.

Fondazione Onda dedica la settimana dal 18 al 24 aprile alle donne con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile. Anche ASFO con le proprie Strutture partecipa alla Open Week Onda. Gli Ospedali di Pordenone e di S. Vito al Tagliamento, infatti, hanno da anni ottenuto il riconoscimento dei bollini rosa, due per Pordenone e uno per S. Vito al Tagliamento

Per il secondo anno la diocesi di Concordia-Pordenone ha organizzato il pellegrinaggio di preti e diaconi maturato dopo il corso di Esercizi spirituali annuali che, lo scorso ottobre, era stato predicato da S.E. Mons. Giampaolo Dianin Vescovo di Chioggia. La meta, dunque, è stata la città lagunare

Quest'anno la proposta prevede un cammino delle sorgenti del Livenza a Polcenigo, fino al CRO di Aviano dove si vivrà un momento di condivisione e preghiere con gli ospiti, i familiari e il personale della struttura.

In particolare ha suscitato interesse e viva partecipazione il percorso di conoscenza/dialogo con i mondi LGBT+. È stato organizzato in collaborazione con due psicologi dell’équipe multidisciplinare dell’ambulatorio "APeVaGe" 

La conclusione del Vangelo di oggi ci offre la chiave di lettura per entrare anche noi nella comprensione della Pasqua di Gesù: “Non avevano ancora compreso la Scrittura, che cioè egli doveva risorgere dai morti” (20,9). La fede della risurrezione, che è il cuore della fede cristiana, non è un naturale sentimento di fiducia nella vita, ma credere che la vita nasce dalla morte, grazie alla forza dell’amore di Cristo. Siamo invitati a guardare oltre la morte, cercando di amare come ha amato Gesù".

 La riforma liturgica del Vaticano II ha modificato alcuni elementi della Veglia, riportandoli al loro valore originale e custodendo in buona parte la riforma di Pio XII: oggi la Veglia è tornata ad essere “celebrazione del Mistero della Risurrezione di Cristo”.

Mercoledì 27 marzo il Vescovo, S.E. Pellegrini ha rivolto il suo indirizzo di augurio ai lavoratori e volontari di curia nell'avvicinarsi della santa Pasqua