Attenzione alle diete fai da te
Troppe persone si rivolgono al web, oracolo ritenuto spesso più credibile del medico stesso. E i rischi per la salute sono molti
In questi ultimi anni assistiamo ad un fenomeno molto particolare. Per qualsiasi quesito, di qualsiasi natura esso sia la prima persona a cui ci rivolgiamo è l’onnisciente Dottor Google. Grande esperto in tutti i campi. Per molti, ma per fortuna non per tutti, il suo responso è come quello dell’oracolo di Delfi. Ed il tema della nutrizione non è immune. Anzi forse è uno dei più richiesti.
Per renderci conto della portata del fenomeno proviamo ad inserire nel motore di ricerca le parole chiave: migliore dieta. Ecco che ci vengono suggerite circa 33 milioni di pagine (solo quelle in italiano). Ma in questa moltitudine di link si trova di tutto e il contrario di tutto, la maggior parte è materiale di scarso valore scientifico. Una serie di informazioni che difficilmente una persona, non esperta del settore, è in grado di utilizzare. Informazioni spesso presentate come "finalmente svelato il segreto del dimagrimento" oppure "i 10 preziosi consigli per dimagrire subito e velocemente senza accorgersene" e via di questo passo. I contenuti spesso sono presentati con grafiche e video e tecniche di comunicazioni accattivanti e molto convincenti e spesso con la parvenza di essere non solo serie ma anche scientificamente importanti. Ma questi milioni di consigli e stratagemmi per dimagrire o vivere fino a 120 anni ed in perfetta salute, non sono così validi se pensiamo all’epidemia di obesità e sovrappeso in atto in tutto il globo. Pensiamo alle malattie direttamente e sicuramente collegabili all’errata nutrizione in continuo aumento, nonostante le preziose informazioni che girano su internet promettono miracoli con pochissimo sforzo e impegno personale. Con l’avvento dei social il fenomeno si è ingigantito. Sono tante, troppe le persone che appena leggono una notizia che ritengono importante si sentono in dovere di condividerla ai propri contatti. Purtroppo senza avere gli strumenti culturali e professionali per poter valutare la veridicità della notizia. Ed ecco che il web si riempie di informazioni ridondanti, spesso errate, ma che solo per la loro numerosità vengono scambiate per informazioni corrette e preziose! Ed è così che il professionista spesso si sente dire dai sui clienti/pazienti "Dottore ma è sicuro di quello che mi dice? Io mi sono informato bene sa, su Internet dicono esattamente il contrario!". Stiamo attenti dunque quando consultiamo il Dottor Google per avere indicazioni su quale sia la migliore dieta per noi, internet è utilissimo per cercare ricette culinarie e spunti per variare una dieta monotona, non di certo per trovare un regime alimentare o una dieta che si adatti a noi. Se abbiamo necessità rivolgiamoci e affidiamoci con fiducia al professionista di riferimento, che per la sua preparazione utilizza sicuramente Internet ma di sicuro non le informazioni che circolano liberamente nella rete.
Andrea Maccioni
Biologo nutrizionista
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento