A cena tenersi leggero
Il pasto serale dev'essere quello che ci aiuta al riposo notturno. Cosa è meglio prendere e cosa è meglio evitare
La cena sarebbe meglio che fosse l’ultimo pasto della giornata. Non seguita quindi da altri spuntini. Come il pranzo deve avere la caratteristica di essere un pasto nutriente e saziante ma non ipercalorico. Inoltre deve essere un pasto facilmente digeribile, specie se dalla cena al momento di coricarsi passa poco tempo. Come può essere strutturata una cena ideale? La risposta a questa domanda dipende da quello che si è consumato durante la giornata. Approfittiamo della cena per recuperare tutti quei nutrienti che non siamo riusciti a garantirci nel corso della giornata e a bilanciare l’introito calorico. Se siamo riusciti a consumare colazione e pranzo ideali, la cena può essere tranquillamente frugale avendo l’accortezza di evitare quei cibi che sappiamo di digerire troppo lentamente Un pasto leggero ci aiuterà nel riposo notturno. Se al contrario non siamo riusciti ad assumere un adeguato nutrimento durante la giornata, cerchiamo in ogni caso di non appesantirci e se possibile la consumeremo almeno due, tre ore prima di coricarci. Facciamo largo uso di zuppe di verdure: cereali integrali e legumi sono consigliatissimi. In ogni caso utilizziamo tante verdure e ortaggi, sia crudi che cotti, immancabile a tavola un buon pane integrale. Evitare le preparazioni troppo elaborate e ricche di grassi e sale che appesantiscono la digestione notturna. Se si ha bisogno di un secondo meglio sceglierlo leggero: un uovo anche come ingrediente di una frittata di verdure semplice, un pesce ai ferri o lesso, una porzione di ricotta. E per finire l’immancabile frutta di stagione. Una cena di questo tipo oltre ad essere leggera ma nutriente favorisce il riposo notturno grazie alle proprietà dei nutrienti contenuti in questi alimenti.
In questi ultimi anni la cena per la famiglia è diventato il pasto principale, il momento in cui ci si ritrova tutti insieme. In pratica per molte famiglie ha preso il posto del pranzo dal punto di vista conviviale. Il momento in cui si può stare tutti insieme, per questo è indispensabile eliminare tutti gli elementi di disturbo e di distrazione tenendo spenti televisori, radio e soprattutto smartphone.
In modo particolare la cena è il momento in cui la consapevolezza di quello che si fa e che si mangia deve essere al massimo, è il momento in cui i genitori in prima persona devono trasmettere ai propri figli con l’esempio i principi della sana e corretta alimentazione oltre che un momento di serenità. Un piccolo suggerimento per una cena che favorisca il riposo notturno riguarda l’alcol. Molte persone credono erroneamente che gli alcolici in generale e il vino in particolare favoriscano il sonno. Sicuramente un eccesso di questi ha un effetto stordente e di sonnolenza, ma è altrettanto sicuro che non favorisce il riposo e il sonno notturno. Per non avere sonni agitatati meglio non abusare.
Andrea Maccioni
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento