Nicola Cicchino per i “Giovani Concertisti”
Il concerto del giovane violinista in programma sabato 20 gennaio nell’ambito della rassegna organizzata dalla Fondazione Santa Cecilia di Portogruaro, alle 17 nella Sala Consiliare del Municipio
Dopo il successo del primo appuntamento, la rassegna dedicata ai giovani concertisti che si sono formati nella Scuola di Musica e di Alto Perfezionamento della Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro continuerà nell’ambito del repertorio per violino. La rassegna vede il sostegno di Fineco e la collaborazione del Comune di Portogruaro, tutti i concerti sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Sabato 20 gennaio 2024 alle ore 17 presso la Sala Consiliare del Municipio di Portogruaro si esibirà il giovane violinista Nicola Cicchino, attualmente iscritto nella classe del M° Ilya Grubert e fresco di vittoria classificandosi al 3° posto e ottenendo il Premio Giovani Talenti al Concorso Internazionale Vasco Abadjiev di Sofia (Bulgaria).
Classe 2007, Nicola Cicchino eseguirà alcuni capolavori del repertorio solistico, come la Ciaccona dalla Partita n. 2 in re minore BWV 1004 di Johann Sebastian Bach; cameristico, la Sonata in sol maggiore op. 13 Edvard Grieg; e concertistico, con il secondo e terzo movimento dal Concerto n. 1 per violino e orchestra di Max Brunch, accompagnato al violino dal M° Mari Fujino.
NICOLA CICCHINO
Nato Montebelluna nel 2007, inizia lo studio della viola all’età di 6 anni. Conseguito il I livello di viola presso il conservatorio “Venezze” di Rovigo con 10/10, passa allo studio del violino con il M° Maria Caterina Carlini e comincia a partecipare a concorsi nazionali ed internazionali, risultando, fino ad oggi, vincitore assoluto o premiato in oltre trenta competizioni. (II Concorso Internazionale di Musica Città Murata-Cittadella; IX Concorso musicale città di Firenze; XIX Concorso Internazionale Valsesia juniores, Premio speciale “Ricciolo d’Argento”; XVI Concorso per Giovani Musicisti “Adotta un musicista” 1° premio assoluto e borsa di studio; Concorso Premio Campus delle arti 2021 Premio Musikstrasse registrazione discografica e Premio del pubblico con borsa di studio “Per Irene”; ecc.) Tra le ultime si annoverano: il Concorso Internazionale “Claudio Scimone”, Premio Pancolini “Giovane Talento” (ex-aequo con la sorella Anna Cicchino); il VII International Violin Competition “Vasco Abadjiev” Sofia, 3° classificato e premio Giovane talento. Nell’anno accademico 2021/2022 frequenta il Course for Highly Gifted Students presso il KUG di Graz e l’Accademia Perosi di Biella sotto la guida del M° Silvia Marcovici. Nel 2022 e nel 2023, a seguito della selezione nazionale della XV e XVI ed. del Crescendo International Competition, è stato invitato a suonare presso la Carnegie Hall di New York. Si è esibito in veste di solista con le orchestre Archi di Zinaida, La Réjoussance, Scuola Italiana d’Archi, Solisti Veneti e Sofia Philarmonic. Attualmente frequenta il secondo anno di Triennio presso il Conservatorio “Agostino Steffani” di Castelfranco Veneto con il M° Enzo Ligresti e si perfeziona con M° Ilya Grubert presso La Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro.
MARI FUJINO
Mari Fujino è nata a Ishikawa in Giappone, dove a tre anni inizia lo studio del pianoforte con M° R.Kinukawa, M° J Yachie. Nel 1998 si è diplomata a Tokyo presso l’Università della Musica “TO-HO” sotto la guida del M° Izumi Komoriya, e nello stesso anno si trasferisce in Italia. Nel 2002 si è diplomata presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore, sotto la guida del M° Carlo Mazzoli. Nel 2003 si è diplomata al corso triennale di Musica da camera dell’Accademia Pianistica Internazionale di Imola sotto la guida del M° Pier Narciso Masi. Ha seguito inoltre seminari di perfezionamento di pianoforte tenuti dai pianisti Arnaldo Cohen, Tomislav Bainov, Karl-Heinz Kämmerling, e si perfeziona con il M° Pier Narciso Masi e il M° Massimo Neri. E’ stata premiata in diversi concorsi nazionali ed internazionali, sia nella categoria per solista che in quella per musica da camera. Ha suonato il Quarto Concerto di Beethoven come solista con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, in un concerto destinato ai migliori allievi promosso e organizzato dal Conservatorio di Bologna “G. B. Martini”. Ha inoltre eseguito il Concerto Triplo di Beethoven, op. 56, con l’orchestra Amilcare Zanella di Piacenza. Ha suonato al festival Prometeo con l’omonimo quartetto, al Festival di Portogruaro e Festival Chamber Music a Mantova e altri. Ha collaborato quale pianista accompagnatrice in masterclass e corsi musicali, in Italia e negli Stati Uniti, tenuti da docenti di fama quali Ilya Grubert, Oleksandr Semchuk, Sylvie Gazeau, Krzysztof Wegrzyn, Pavel Vernikov, Amiram Ganz, Ivan Rabaglia, Florin Paul, Beatrice Antonioni, Marianne Chen, Natalia Gutman, Danilo Rossi, Antonello Farulli, Felice Cusano, Cristiano Rossi, Hatto Beyerle, Danusha Waskiewicz, Christine Hook, Alberto Bocini, Elvira Spica, Bruno Aprea, Lorenzo Bettini, Fabrizio Meloni, Giovanni Ricucci, Wenzel Fuchs e Guido Corti. Presta inoltre la propria opera come pianista collaboratore per i corsi biennali sperimentali di alta formazione, tenuti presso l’Istituto Pareggiato “Orazio Vecchi” di Modena, nonché per i corsi tenuti del corso di violino Scuola di perfezionamento di Portogruaro e corsi di violino e viola Accademia pianistica internazionale di Imola, oltre a collaborare costantemente con l’Orchestra Haydn di Bolzano. Mari Fujino ha un’intensa attività concertistica sia come solista che in varie formazioni cameristiche, oltre che in collaborazione con vari strumentisti e con cantanti.
INFORMAZIONI
Tutti i concerti sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Maggiori info su www.fmsantacecilia.it - tel. 0421 270069
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento