Sacile: 10 maggio Mariapia Veladiano in classe
Mariapia Veladiano, vincitrice del premio Campiello, presenterà agli allievi e allieve dell'Istituto Marchesini di Sacile. il suo ultimo romanzo "Quel che ci tiene vivi"
Il 10 maggio si concluderà il progetto "Leggiamo insieme" con una scrittrice d'eccezione: "Mariapia Veladiano, vincitrice del premio Campiello, che presenterà agli allievi e allieve dell'Istituto Marchesini di Sacile. il suo ultimo romanzo "Quel che ci tiene vivi" (ed. Guanda).
Anche quest'anno sono stati coinvolti circa 800 allievi, che hanno letto i romanzi proposti dal progetto in classe e ne hanno discusso, prima assieme alla loro docente di riferimento, e poi con l'autore.
"E' un progetto, giunto ormai al quattordicesimo anno, che ha come obiettivo quello di stimolare la lettura -dice la ideatrice e curatrice del progetto, Daniela Dose- e di farlo con semplicità, come esperienza da condividere con gli altri".
Le scuole superiori coinvolte sono state: l'Istituto Carniello di Brugnera, il "Marchesini di Sacile, il Grigolettti di Pordenone, il Mattiussi di Pordenone. Le docenti referenti: Erika Protti, Annapaola Musetti, Stefania Crozzoli.
Gli autori: Paola Cadelli con il romanzo autobiografico “Rosalind Franklin”, (Morellini Editore) che parla del rapporto delle donne con il mondo scientifico. Spesso isolate e non riconosciute, le donne scienziate hanno invece contribuito in modo determinante al progresso scientifico.
Rosalind Elsie Franklin nel 1952 riesce a fotografare il DNA.
Lo scrittore Giuseppe Mariuz e il suo romanzo “Il segnalibro”, una intensa storia di partigiani nella Seconda guerra mondiale.
E Mariapia Veladiano, con il suo romanzo "Quel che ci tiene vivi", che è un viaggio nella propria interiorità.
"Coinvolgere i giovani nella lettura -ha detto Dose- non è facile. Ma ho visto molto interesse da parte di tutte le classi coinvolte. Moltissime le domande rivolte agli autori. Notevole è il lavoro svolto dalle docenti di riferimento degli istituti e Licei del Pordenonese, ma anche dalle docenti delle classi che leggono assieme ai loro allievi il libro scelto".
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento