Pordenone: visite guidati e laboratori ai Musei cittadini. Il programma di maggio
Al Museo Civico d’Arte e al Museo Archeologico continuano le proposte didattiche domenicali aperte a tutti per scoprire i tesori che questi spazi culturali custodiscono.
Al Museo Civico d’Arte e al Museo Archeologico continuano le proposte didattiche domenicali aperte a tutti per scoprire i tesori che questi spazi culturali custodiscono.
Nuove date arricchiscono il calendario della Primavera a Pordenone, con visite guidate e laboratori didattici, per un massimo di 20 partecipanti ciascuno, con inizio alle ore 15:30 e prenotazione consigliata attraverso il form on-line accessibile al sito www.mondodelfino.it.
La visita guidata e i laboratori sono compresi nell’esiguo prezzo del biglietto d’entrata al museo.
I laboratori sono rivolti alle famiglie per gruppi di 10 bambini della scuola primaria più accompagnatori.
Per la partecipazione ai laboratori, si consiglia la prenotazione entro il giovedì precedente la data dell’evento via mail all’indirizzo segreteriamusei@mondodelfino.it oppure via telefono al 380-4614951 (lun-ven 9:00-12:00).
Domenica 5 maggio “Mario Sironi - Adoro il bello che mi offre l’arte e la natura”, visita guidata al Museo d’Arte di Palazzo Ricchieri alla grande mostra antologica dedicata all’artista italiano Mario Sironi, uno dei maestri del Novecento italiano che innovarono il panorama delle arti figurative nel nostro Paese, facendo poi scuola a livello internazionale.
Altre tre visite guidate alla mostra sono calendarizzate nelle domeniche del 12, il 19 e il 26 maggio, sempre alle ore 15:30 a Palazzo Ricchieri.
Domenica 5 maggio, visita guidata tematica di un’ora “C’è del medioevo in questo museo!”, aperta a tutti, per scoprire i reperti medievali custoditi all’interno del Museo Archeologico della Bastia del Castello di Torre. Il medioevo è sempre stata considerata l’epoca buia…ma è proprio così? Il territorio friulano, data la sua posizione, è stato ricco di eventi e di passaggi illustri durante questo periodo. Questa visita guidata permetterà di scoprire i reperti medievali e longobardi custoditi all’interno del museo e conoscere qualcosa di più di questa epoca.
Domenica 12 maggio “La natura con gli occhi dell’artista”, laboratorio didattico dedicato alle famiglie con bambini da 6 a 10 anni al Museo d’Arte di Palazzo Ricchieri, durante il quale scoprire alberi, corsi d’acqua, nuvole, paesaggi, elementi immancabili delle opere d’arte custodite nel museo. Diversi artisti hanno elaborato questi elementi in maniere inedite e del tutto inimmaginabili, utilizzando diverse tecniche. Si sperimenteranno la pittura di paesaggio e saranno realizzati quattro differenti paesaggi utilizzando un punto di vista decisamente… artistico!
Maggio si chiude con il laboratorio didattico dedicato alle famiglie con bambini da 6 a 10 anni “Un artigiano a villaggio” domenica 19 al Museo Archeologico della Bastia del Castello di Torre. Nel Neolitico, con lo sviluppo dell’agricoltura, per l’uomo nacque la necessità di conservare cereali e altri alimenti e trasportarli da un luogo all’altro. Per farlo, aveva bisogno di recipienti robusti usati anche per cuocerli sul fuoco. Ecco che, dalla scoperta casuale che l’argilla si induriva vicino al fuoco, si sviluppò l’arte della ceramica. Durante il laboratorio, i bambini metteranno “le mani in pasta”, anzi, in argilla, per creare un personale vasetto antico.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento