Veneto Orientale
stampa

Fossalta, la Marcello Labor cerca nuovi volontari

Fasano: «Alcuni consiglieri sono ultraottantenni, servono forze giovani»

Fossalta, la Marcello Labor cerca nuovi volontari

L’Associazione don Marcello Labor guarda avanti con rinnovata fiducia nonostante i tempi non facili. In cassa ha 37.766,50 euro che "ci consentono di affrontare il futuro con tranquillità almeno dal lato finanziario. L’Associazione è stata fondata nel 2004 e nel corso di tutti questi anni tutti gli avanzi di gestione non utilizzati sono stati accantonati: verranno utilizzati per far portar avanti diversi progetti appena la situazione ce lo consentirà".

Il problema, come sottolinea il Presidente Nicola Fasano Vito, riguarda le risorse umane: «Qui invece non siamo tranquilli».

L’APPELLO Il 31 dicembre scade il Consiglio Direttivo, entro la primavera del 2022 dovrà essere eletto il nuovo esecutivo. «Il Direttivo può avere fino a 13 componenti ma a causa di mancanza di candidati al momento siamo a 8. E’ indispensabile coprire i posti vacanti se si vuole che l’Associazione continui a svolgere il suo lavoro. Alcuni consiglieri sono in carica dal 2004, tre di loro sono ultraottantenni perciò è necessario integrare il Consiglio con forze nuove, nuove idee ed entusiasmo altrimenti è evidente la fine di questa bella e utile iniziativa. Invito tutti i soci e non, soprattutto pensionati, che vogliono fare una nuova esperienza di vita aiutando le persone in difficoltà e nello stesso tempo a mantenersi attivi a farsi avanti. Chi è interessato può chiedere maggiori informazioni venendo in sede o telefonare al Presidente per un appuntamento al n.3384967218. Aspettiamo fiduciosi».

LE ATTIVITA’ SVOLTE NEL 2020 A causa del Covid, nel 2020 hanno potuto proseguire solo le attività a favore dei cittadini in convenzione con i Servizi Sociali dei comuni di Fossalta di Portogruaro e Teglio Veneto: Banco Alimentare, trasporti verso luoghi di cura, Punto Prelievi di Fossalta.

BANCO ALIMENTARE L’Associazione ha assistito con pacchi alimentari 44 famiglie per un totale di 151 persone segnalate dai Servizi Sociali dei comuni di Fossalta di Portogruaro e Teglio Veneto. I prodotti donati provengono in parte dal magazzino della Fondazione Banco Alimentare di Pasian di Prato (Ud), in parte donate da raccolte organizzate dalla Caritas (coop) dalla Caritas Fossalta, gruppo di ricamo Casertano, Despar di Fossalta, Cesto della solidarietà in sede, azienda Colla per le mele, Protezione Civile Fossalta, Family di Bibione, Luison Lina Fossalta, Parrocchia Santa Margherita Vilianova.

TRASPORTI Dal primo gennaio a fine dicembre sono state trasportate 215 persone e percorsi circa 20.000 km, la metà circa dell’anno scorso causa la sospensione de trasporto dei ragazzi con disabilità alla Nostra Famiglia di San Vito al Tagliamento per mancata richiesta, oltre per annullamento di molte visite negli ospedali.

PUNTO PRELIEVI Il punto prelievi è aperto i martedì non festivi dalle 7 alle 9 per i cittadini di Fossalta esclusi "donne incinte e minori di anni 12, con prenotazione obbligatoria telefonando il venerdì dalle 15,30 alle 17 o il lunedì dalle 9 alle 10.30 allo 0421789035 e mettendo l’impegnativa nell’apposita cassetta entro lunedì alle 11.30. Nel 2020 sono stati fatti 1896 prelievi in 42 settimane. Il servizio viene svolto a turno da 5 infermieri professionali volontari, con l’aiuto di altri volontari.

Fonte: Redazione Online
Fossalta, la Marcello Labor cerca nuovi volontari
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento