Veneto Orientale
stampa

Ecocentri ASVO, aumento dei conferimenti di rifiuti

Nel 2019 sono stati registrati 138.453 accessi, il 12% in più rispetto al 2018: la raccolta differenziata ha dato i suoi frutti

Ecocentri ASVO, aumento dei conferimenti di rifiuti

Gli ecocentri sono i centri di raccolta rifiuti dove gli utenti possono conferire gratuitamente tutti i rifiuti che non possono essere smaltiti con la raccolta porta a porta o stradale, come ad esempio erba e ramaglie, ingombranti, olio, apparecchiature elettriche.

Presso gli ecocentri del territorio ASVO, nel 2019, sono stati registrati 138.453 accessi, il 12% in più rispetto al 2018. Dato ancora più importante è il numero di conferimenti, poiché ad ogni accesso gli utenti hanno diritto a conferire più tipologie di rifiuti. Nel 2019, i conferimenti presso gli ecocentri sono stati 235.872, il 18% in più rispetto all’anno precedente. In fortissima salita i dati rilevati presso gli ecocentri di Caorle e La Salute di Livenza, sintomo che la raccolta differenziata porta a porta, introdotta negli ultimi anni nelle diverse zone di Caorle, ha dato i suoi frutti.

“Dati incoraggianti” conferma il Presidente di ASVO, Luca Michelutto: “Il lavoro degli ecocentri sta alla base della raccolta porta a porta ed i numeri dimostrano che questo tipo di raccolta funziona molto bene e provano che laddove esiste la raccolta mediante cassonetti stradali, purtroppo, ingombranti ed altri tipi di rifiuti destinati all’ecocentro finiscono scorrettamente nei bidoni. Prevediamo ulteriori aumenti dei conferimenti presso agli ecocentri, poiché stiamo avviando la raccolta porta a porta anche nelle zone di Porto Santa Margherita di Caorle e a Bibione nelle zone di Lido del Sole e di Pineda”. Un importante incentivo agli utenti è dato dalle campagne di educazione ambientale di ASVO, che premiano i cittadini per i propri conferimenti all’ecocentro, con la consegna di buoni sconto e sacchi di compost. “In attesa della nuova iniziativa per il 2020 – ricorda il Presidente Michelutto - gli utenti hanno tempo fino a fine marzo per richiedere gli ecosconti accumulati”.

Fonte: Comunicato stampa
Ecocentri ASVO, aumento dei conferimenti di rifiuti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento