20 bandiere d'argento alle spiagge inclusive del Veneto
Nell’ambito del progetto “turismo sociale ed inclusivo nelle spiagge venete – 2019”. consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari valutati da apposite commissioni delle aziende sanitarie ulss 3, ulss 4 e ulss5
Per l'estate 2020 ci sarà un nuovo vessillo a certificare la qualità delle spiagge venete, o meglio la loro inclusività, sotto l'egida della Regione Veneto e delle Ulss 3, Ulss 4, Ulss5. Sono le bandiere d'argento consegnate agli stabilimenti balneari che hanno aderito al progetto regionale “Turismo Sociale ed inclusivo nelle spiagge venete” alla sua terza edizione. Edizione, quella del 2019, che dopo le strutture e i servizi per disabili (edizione 2017), dopo le attività ludiche e ricreative (edizione 2018) ha portato un lavoro stagionale a 50 disabili da tutto il Veneto. Ma sempre in questa edizione il progetto coordinato dall'Ulss 4 ha previsto anche la valutazione delle attività erogate dai gestori degli stabilimenti aderenti.
Durante l'estate tre commissioni costituite dal personale delle aziende Ulss 3, Ulss 4, e Ulss5, hanno visitato le strutture balneari e valutato una serie di indicatori di attività e di servizi rivolti ai turisti disabili, come il parcheggio, reception, aree di ristoro, servizi igienici, aree ludiche, accoglienza, comunicazione, formazione del personale e molto altro, fissando i servizi di eccellenza e i servizi in via di sviluppo dei singoli stabilimenti balneari, riportati infine (sotto forma di icona) sulle bandiere d'argento nominative.
Sono stati consegnati i vessilli alla presenza dei gestori delle spiagge, delle amministrazioni comunali, dei referenti delle aziende sanitarie coinvolte. “Nessun promosso o bocciato, siete stati tutti molto capaci, ciascuno con le proprie peculiarità ed eccellenze- ha spiegato il direttore generale dell'Ulss 4, Carlo Bramezza - . In primis la disponibilità di aderire a questo progetto, a mettersi alla prova, e poi non va trascurato il grande lavoro di squadra e le relazioni che questa progettualità ha creato tra i gestori delle località, tra pubblico e privato, tra i Servizi di Integrazione Lavorativa di tutto il Veneto. Per il 2020 abbiamo proposto di ampliare il progetto alle realtà turistiche della nostra regione: oltre al comparto balneare anche a quello della montagna, del lago e termale”.
Questi gli stabilimenti balneari che hanno ricevuto la bandiera d'argento per l'inclusività: a Sottomarina Bagni Astoria, Marchi Beach, Il Naviglio, Arcobaleno, Clodia, Lungomare; al Lido Venezia Spiagge; a Caorle Comparto Levante 4, Comparto Ponente 8; ad Eraclea mare Mete Beach, Eraclea Beach, SAS 3; a Jesolo Nemo Beach, Villaggio Marzotto; a Bibione Seven, Un posto al sole; a Cavallino il Villaggio San Paolo; a Rosolina mare Bagno Primavera, Bagno Tamerici, Al Granso.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento