Regione FVG

stampa

In Italia nascono sempre meno bambini e il 2022 ha fatto segnare il picco di questo trend negativo: per la prima volta in più di 150 anni il nostro Paese è sceso sotto la soglia dei 400mila fiocchi rosa e azzurri. Sono questi dati a rendere di estrema attualità la Giornata internazionale delle famiglie, che viene celebrata ogni anno il 15 maggio. 

Centinaia di migliaia le persone assiepate sotto la pioggia sin dalle 8 di mattina per assistere alla 94esina adunata nazionale degli alpini, da piazzale Osoppo a piazza Primo Maggio, dove sono stati allestiti i palchi d'onore, e poi giù fino in via Piave.

La Commissione regionale per le Pari opportunità del Fvg ha sottoscritto con l'Associazione Nazionale Alpini una lettera di intenti "In tema di azioni per contrastare i fenomeni di violenza contro le donne e di promozione del rispetto delle persone". Per sottolineare l'intesa, una rappresentanza della Commissione parteciperà domenica 14 lla sfilata conclusiva dell'Adunata portando lo striscione "Per il rispetto e contro la violenza sulle donne".

In occasione della Giornata dell'Europa, il Palazzo del Consiglio regionale di piazza Oberdan a Trieste viene illuminato con una luce azzurra e viene esposta la bandiera europea oltre a quella della Regione e al tricolore nazionale.

Regione Fvg: un piano che prevede il potenziamento dei servizi di trasporto, sia per quanto riguarda gli autobus che i treni speciali, è stato predisposto per l'Adunata nazionale degli alpini prevista dall'11 al 14 maggio a Udine.

Presentata la seconda edizione del torneo di calcio femminile contro la violenza sulle donne. Al torneo parteciperanno 12 formazioni in rappresentanza di sei regioni: oltre alle squadre di "casa", Tavagnacco e Pordenone saranno presenti anche Chievo, Padova, Venezia, Napoli, Roma, Brescia, Como, Modena, Perugia e Bologna. I campi di gioco sui quali verranno disputati le partite saranno quelli di Zoppola, Valvasone e Codroipo. Premiazione a Villa Manin

"Carne. La materia dello spirito" è il titolo dell'esposizione svelata da don Geretti, il curatore, affiancato dalla presidente del Comitato, Lara Iob, e da monsignor Angelo Zanello, membro del direttivo.

Negli istituti dell'infanzia statali e paritari attivi in Friuli Venezia Giulia le lezioni avranno inizio il 13 settembre 2023 e termineranno il 30 giugno 2024, per un totale, tenuto conto dei giorni di festività, di 226 giorni utili.