Friuli Occidentale
stampa

Porcia, sostegno alle famiglie, la Giovanni Paolo II ci prova

 Sondaggio con le famiglie. Si valuta l’attivazione di un servizio nel rispetto delle regole

Gli operatori dell’associazione Giovanni Paolo II di Porcia lanciano un appello alle famiglie interessate ad un servizio di assistenza, accompagnamento e crescita, dei ragazzi e adolescenti, da promuovere tempestivamente. Il sodalizio agisce in spirito di collaborazione con l’Amministrazione Comunale, col sindaco Marco Sartini e la parrocchia, con don Daniele Fort.
Si tratta, spiegano le operatrici Federica e Valentina, di capire le esigenze concrete delle famiglie: se cioè l’assistenza serva solo al mattino, o al pomeriggio, o per tutta la giornata. Come pure conoscere quanti siano i protagonisti che necessitano del servizio: bambini; ragazzi e ragazze delle elementari; o adolescenti delle medie.
Una volta comprese le attese, sarà possibile elaborare un piano di lavoro, che avrà come punto di riferimento il "Centro Pastorale Giovanni PaoloII" di Porcia, situato in via delle Acacie.
Questo è il testo dell’appello: "Buongiorno a tutti! Desideriamo informare la popolazione che l’associazione GP2, la Parrocchia con l’oratorio, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, per rispondere alle esigenze delle famiglie, sta cercando di trovare la possibilità, in base anche al prossimo DPCM, di attivare un servizio per le famiglie con ragazzi in età scolare: elementari e medie, a partire dal 4 maggio - senza mensa, ma con eventuale pranzo al sacco. Si tratta di un servizio di aiuto per lo studio e per un momento di ripresa della socialità.
Abbiamo bisogno del vostro aiuto! È infatti necessario capire al più presto quante famiglie necessiterebbero del servizio e in che modalità. Se serve il servizio, fateci sapere per chi (nome ed età), quanti giorni a settimana e se per una giornata intera o mezza giornata (mattina o pomeriggio). Chiediamo la grande cortesia di far girare questo messaggio alle vostre classi o a tutte le famiglie che conoscete.
Risposte e info al numero 3293313489 o via mail: info@associazionegiovannipaolo2.net.
Più rapidamente ci darete riscontro, prima riusciremo a capire le modalità/possibilità di attivazione! Grazie!"
Tutto è collegato al fatto che, probabilmente, il nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, DPCM, non risolve l’esigenza delle famiglie, di assicurare un’adeguata assistenza, custodia e accompagnamento dei minori, in età scolare. Da qui la lodevole iniziativa del mondo del volontariato che cerca d’essere presente con spirito di solidarietà, in ambito civile, culturale e sociale. Nel caso specifico della GPII di Porcia, gli operatori sono mossi anche da principi cristiani.
Nell’estate scorsa, qui hanno condiviso le attività ludico, ricreative e formative, come si ebbe modo di scrivere, oltre 200 protagonisti iscritti, dai 6 ai 14 anni, vale a dire elementari e medie, assicurando all’incirca 150 presenze settimanali; erano seguiti da 8 animatori professionali e una trentina di aiuto animatori, della fascia d’età delle superiori.

Porcia, sostegno alle famiglie, la Giovanni Paolo II ci prova
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento